Adesione
L’adesione non ha limiti temporali e si rinnova automaticamente ogni anno.
A tal fine si prega di rivolgersi via e-mail a support@workcontrol.ch
Registrazione
I modelli sono disponibili all’interno dell’area «Download» nel portale di accesso.
Per ricevere puntualmente la merce presso i cantieri non è necessario effettuare alcuna registrazione. Se invece il fornitore prosegue la lavorazione della merce in loco (ad es., montaggio), dovrà aver precedentemente effettuato la registrazione.
È necessario indicare il nome del contratto collettivo di lavoro (CCL) in conformità alle disposizioni SECO (si veda link).
Link: seco.admin.ch
È possibile caricare una conferma della Cassa di compensazione che attesti la propria attività indipendente.
Si prega di allegare un documento di conferma che attesti il fatto che il rispettivo collaboratore non sia soggetto al CCL, incl. relativa motivazione. Dal documento deve risultare che le condizioni salariali minime siano soddisfatte. In tal caso, non è necessario indicare il salario e la classe salariale (punto 4).
Il codice viene emesso e trasmesso dall’Ufficio federale di statistica. A tal scopo è necessario effettuare l’accesso al portale IDI dell’Ufficio federale di statistica (si veda il link), all’interno del quale sarà possibile generare il PDF con il proprio codice NOGA. I dati di accesso del portale IDI sono forniti dall’Ufficio federale di statistica.
Link: uid.admin.ch
Si prega di richiedere all’Ufficio migrazione una conferma relativa all’elaborazione in corso; può quindi caricare questo documento.
Sul sito web della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), si veda il link.
Link: ekas.admin.ch
In tal caso potrà essere caricato un permesso di dimora valido.
I documenti dovranno essere caricati all’interno del portale di accesso. L’unico documento che può essere trasmesso via e-mail e per posta è il contratto relativo alla nomina a responsabile del trattamento dei dati.
Si prega di verificare la qualità dell’immagine: al fine di garantire la riconoscibilità del collaboratore sul suo badge personale, è necessario che la foto presenti una buona qualità.
Questa scritta compare durante l’intera fase di verifica dei documenti da parte di WORKCONTROL.
È necessario registrare tutti i collaboratori che devono accedere al cantiere.
Finché non viene caricata una foto del collaboratore non è possibile verificare i documenti in modo definitivo.
I lavoratori temporanei possono essere registrati alla voce «Collaboratori». Anziché una dichiarazione che attesti il rispetto delle condizioni salariali minime, si prega di presentare il contratto di assegnazione.
No, ogni subappaltatore è tenuto a registrare se stesso e i propri collaboratori in modo autonomo.
Il lavoratore deve aver visionato l’intero documento (condizioni salariali), non solo l’ultima pagina o il punto inerente al salario minimo.
La registrazione sulla piattaforma WORKCONTROL è obbligatoria per poter lavorare per l’appaltatore primario (appaltatore generale/appaltatore totale). Tale informazione è riportata anche all’interno del contratto d’appalto firmato con l’appaltatore primario.
Il tipo di adesione selezionata prevede un numero prestabilito di collaboratori (1-5 collaboratori) e il numero massimo di collaboratori è stato raggiunto. Per poter registrare più persone è necessario estendere la propria tipologia di adesione.
I documenti sono in fase di verifica da parte di WORKCONTROL.
Si prega di contattarci telefonicamente o via e-mail (support@workcontrol.ch). Provvederemo quindi a inviare nuovamente l’e-mail.
È possibile caricare il permesso di condurre.
Nel caso in cui all’interno nel registro di commercio sia registrata come azienda indipendente, la filiale è tenuta a registrarsi autonomamente con WORKCONTROL.
All’interno della fattura relativa all’adesione annuale o nella colonna a sinistra nel portale di accesso, sotto i dati di contatto.
Badge
I badge per i visitatori sono gestiti dagli appaltatori primari.
I badge vengono inviati soltanto per posta, non è quindi possibile effettuare il ritiro.
No, è possibile distruggere i badge e disattivare i collaboratori sulla piattaforma WORKCONTROL.
I badge possono essere spediti esclusivamente a indirizzi di aziende o cantieri.
Tramite e-mail scrivendo a support@workcontrol.ch
In linea di massima, la consegna dei badge avviene entro due giorni lavorativi.
Distacco
Un distacco può essere accettato solo nel caso in cui la registrazione dell’azienda e di almeno un collaboratore sia stata portata a termine completamente e i suddetti siano stati attivati da noi.
Si prega di contattare l’appaltatore primario. È necessario che siano conclusi anticipatamente i lavori in cantiere.
Si prega di effettuare l’accesso e, all’interno della scheda «Azienda», di accettare il distacco per il progetto registrato all’interno della barra gialla.
Portale di accesso
Si prega di effettuare il pagamento della fattura ancora non saldata o di trasmettere la ricevuta di pagamento ad support@workcontrol.ch.
Si prega di richiedere ad support@workcontrol.ch una copia della fattura che risulta ancora inevasa o di trasmettere la relativa ricevuta di pagamento.
I dati di contatto vengono modificati da WORKCONTROL. A tal scopo si prega di inviare un’e-mail a support@workcontrol.ch comprensiva di tutti i dati.
All’interno del profilo alla voce «Contatti», cliccando su «+ contatti» in alto a destra.
Trattamento dei dati
Provvederemo noi a correggere eventuali errori ortografici durante la fase di convalida del documento, conformemente alla copia della carta d’identità caricata.
Ogni indirizzo e-mail può essere utilizzato soltanto una volta. Qualora un indirizzo e-mail risulti già registrato in corrispondenza di un’altra azienda (filiale/succursale) registrata presso WORKCONTROL, non sarà quindi possibile memorizzarlo una seconda volta.
No, non sono ammesse eventuali integrazioni e correzioni manuali.
Si prega di contattare il nostro supporto clienti. In conformità alle nostre CG sussiste la possibilità di modificare l’adesione al momento della scadenza della fattura.
Si prega di caricare il nuovo estratto del registro di commercio. Provvederemo quindi noi a modificare i dati.
Il collaboratore deve essere disattivato dal subappaltatore. A distanza di un anno dalla data di disattivazione provvederemo a cancellare definitivamente i relativi dati all’interno del portale (si veda CG art. 3.4).
CCL
La dichiarazione dovrà comunque essere compilata; tuttavia, sarà possibile indicare tramite conferma il motivo per cui non si è soggetti al CCL.
Purché la conferma non risalga a più di 12 mesi prima è possibile caricarla al posto della dichiarazione che attesta il rispetto delle condizioni lavorative minime.
I documenti devono presentare il salario minimo in conformità al CCL. A riguardo, i salari effettivi non sono rilevanti.
Fatturazione
Probabilmente per il collaboratore sono stati caricati più documenti. È possibile verificarlo all’interno del portale alla voce «Documenti».
Si prega di richiedere ad support@workcontrol.ch una copia della fattura.
La riconvalida è un servizio a pagamento per la verifica dei documenti dei collaboratori. Per singolo documento vengono addebitati CHF 10.-.
Disdetta
Alla prossima data possibile, si prega di inviare la propria richiesta di disdetta via e-mail ad support@workcontrol.ch oppure per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen. Per confermare la disdetta è necessario che i distacchi siano conclusi e che la disdetta ci pervenga almeno tre mesi prima del rinnovo dell’adesione.
Ogni anno, con un termine di recesso di tre mesi a partire dalla data di registrazione. Il requisito fondamentale è la chiusura di tutti i distacchi aperti.
Al punto 10 delle CG.
In caso di un eventuale nuovo distacco la disdetta si estingue in automatico e non sarà quindi necessario fare altro.
Si prega di saldare le fatture e, alla prossima data possibile, di inviare nuovamente la richiesta di disdetta via e-mail ad support@workcontrol.ch oppure per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen.
La disdetta si estingue nel caso in cui, nel frattempo, siano stati registrati nuovi collaboratori oppure siano stati caricati nuovi documenti. In caso di dubbi si prega di inviare un’e-mail ad support@workcontrol.ch al fine di chiarire la questione.
Se un distacco risulta attivo, l’accesso al cantiere è abilitato ed è necessario disporre del badge emesso da WORKCONTROL. Affinché il badge sia correttamente funzionante, l’account dovrà essere attivo. Non appena le attività nel cantiere saranno concluse, si prega di richiedere all’appaltatore primario di inserire nel portale WORKCONTROL la data di termine del distacco per la propria azienda.
Alla prossima data possibile, è possibile inviare la richiesta di disdetta via e-mail ad support@workcontrol.ch oppure per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen.
Varie
L’invito/il distacco a un progetto deve essere effettuato da un appaltatore primario.
I collaboratori vengono assegnati automaticamente.
Il tempo di elaborazione previsto è di 48 ore.
I contratti dovranno essere inviati via e-mail a support@workcontrol.ch e per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen. Una volta sottoscritti, provvederemo noi a caricarli.