FAQ

Adesione

Quanto dura l’adesione a WORKCONTROL?

L’adesione non ha limiti temporali e si rinnova automaticamente ogni anno.

Nell’ambito dell’adesione, come si effettua il passaggio al livello superiore?

A tal fine si prega di rivolgersi via e-mail a support@workcontrol.ch

Registrazione

Dove si trovano i modelli relativi ai documenti da presentare?

I modelli sono disponibili all’interno dell’area «Download» nel portale di accesso.

È necessario registrarsi a WORKCONTROL in qualità di fornitore?

Per ricevere puntualmente la merce presso i cantieri non è necessario effettuare alcuna registrazione. Se invece il fornitore prosegue la lavorazione della merce in loco (ad es., montaggio), dovrà aver precedentemente effettuato la registrazione.

Cosa significa che il nome del CCL debba essere indicato «in conformità a SECO»?

È necessario indicare il nome del contratto collettivo di lavoro (CCL) in conformità alle disposizioni SECO (si veda link).
Link: seco.admin.ch

Nel caso in cui l’azienda non sia registrata, cosa è necessario caricare alla voce registro di commercio?

È possibile caricare una conferma della Cassa di compensazione che attesti la propria attività indipendente.

Come registro i collaboratori non soggetti al CCL?

Si prega di allegare un documento di conferma che attesti il fatto che il rispettivo collaboratore non sia soggetto al CCL, incl. relativa motivazione. Dal documento deve risultare che le condizioni salariali minime siano soddisfatte. In tal caso, non è necessario indicare il salario e la classe salariale (punto 4).

Cos’è un codice NOGA e come posso ottenerne uno?

Il codice viene emesso e trasmesso dall’Ufficio federale di statistica. A tal scopo è necessario effettuare l’accesso al portale IDI dell’Ufficio federale di statistica (si veda il link), all’interno del quale sarà possibile generare il PDF con il proprio codice NOGA. I dati di accesso del portale IDI sono forniti dall’Ufficio federale di statistica.
Link: uid.admin.ch

Che tipo di documento posso caricare nel caso in cui il permesso di dimora del collaboratore sia ancora in fase di elaborazione da parte dell’Ufficio migrazione?

Si prega di richiedere all’Ufficio migrazione una conferma relativa all’elaborazione in corso; può quindi caricare questo documento.

Dove trovo informazioni in merito alle direttive CFSL?

Sul sito web della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), si veda il link.
Link: ekas.admin.ch

Qualora un collaboratore non disponga di un passaporto valido (o di una carta d’identità valida) del suo paese di origine, quale documento è possibile caricare?

In tal caso potrà essere caricato un permesso di dimora valido.

È possibile trasmettere i documenti per la registrazione a WORKCONTROL anche per posta o via e-mail?

I documenti dovranno essere caricati all’interno del portale di accesso. L’unico documento che può essere trasmesso via e-mail e per posta è il contratto relativo alla nomina a responsabile del trattamento dei dati.

Perché la foto di un collaboratore viene rifiutata in fase di caricamento?

Si prega di verificare la qualità dell’immagine: al fine di garantire la riconoscibilità del collaboratore sul suo badge personale, è necessario che la foto presenti una buona qualità.

Perché dopo aver caricato i documenti, all’interno del profilo compare la scritta «Documenti mancanti»?

Questa scritta compare durante l’intera fase di verifica dei documenti da parte di WORKCONTROL.

Anche il direttore e gli apprendisti devono essere registrati alla voce «collaboratori»?

È necessario registrare tutti i collaboratori che devono accedere al cantiere.

I documenti del collaboratore sono stati caricati ormai da un po’ di tempo, ma non sono stati ancora verificati.

Finché non viene caricata una foto del collaboratore non è possibile verificare i documenti in modo definitivo.

Come posso registrare i lavoratori temporanei?

I lavoratori temporanei possono essere registrati alla voce «Collaboratori». Anziché una dichiarazione che attesti il rispetto delle condizioni salariali minime, si prega di presentare il contratto di assegnazione.

Tra i nostri collaboratori posso registrare anche i collaboratori di subappaltatori?

No, ogni subappaltatore è tenuto a registrare se stesso e i propri collaboratori in modo autonomo.

Perché non viene accettata una dichiarazione unica?

Il lavoratore deve aver visionato l’intero documento (condizioni salariali), non solo l’ultima pagina o il punto inerente al salario minimo.

Perché devo effettuare la registrazione anche se in cantiere è possibile lavorare senza badge?

La registrazione sulla piattaforma WORKCONTROL è obbligatoria per poter lavorare per l’appaltatore primario (appaltatore generale/appaltatore totale). Tale informazione è riportata anche all’interno del contratto d’appalto firmato con l’appaltatore primario.

Il sistema non mi consente di registrare più di 5 collaboratori.

Il tipo di adesione selezionata prevede un numero prestabilito di collaboratori (1-5 collaboratori) e il numero massimo di collaboratori è stato raggiunto. Per poter registrare più persone è necessario estendere la propria tipologia di adesione.

In corrispondenza dei collaboratori compare lo stato «Verifica necessaria».

I documenti sono in fase di verifica da parte di WORKCONTROL.

Dopo aver effettuato la registrazione non è arrivata alcuna e-mail di autenticazione.

Si prega di contattarci telefonicamente o via e-mail (support@workcontrol.ch). Provvederemo quindi a inviare nuovamente l’e-mail.

Il collaboratore è un cittadino svizzero, ma non dispone di una carta d’identità/passaporto valida/o. È possibile caricare un documento d’identificazione alternativo?

È possibile caricare il permesso di condurre.

È possibile registrare nell’azienda i collaboratori di una filiale?

Nel caso in cui all’interno nel registro di commercio sia registrata come azienda indipendente, la filiale è tenuta a registrarsi autonomamente con WORKCONTROL.

Dove trovo la data di registrazione?

All’interno della fattura relativa all’adesione annuale o nella colonna a sinistra nel portale di accesso, sotto i dati di contatto.

Badge

Esistono dei badge per visitatori che consentono di impiegare saltuariamente in cantiere collaboratori non registrati?

I badge per i visitatori sono gestiti dagli appaltatori primari.

Posso ritirare personalmente i badge ordinati?

I badge vengono inviati soltanto per posta, non è quindi possibile effettuare il ritiro.

Devo rispedire il badge dei collaboratori che lasciano l’azienda?

No, è possibile distruggere i badge e disattivare i collaboratori sulla piattaforma WORKCONTROL.

È possibile inviare i badge direttamente all’indirizzo privato dei collaboratori?

I badge possono essere spediti esclusivamente a indirizzi di aziende o cantieri.

Dove posso ordinare un nuovo badge?

Tramite e-mail scrivendo a support@workcontrol.ch

Quanto tempo è necessario per l’emissione e l’invio dei badge?

In linea di massima, la consegna dei badge avviene entro due giorni lavorativi.

Distacco

Perché non posso accettare il distacco?

Un distacco può essere accettato solo nel caso in cui la registrazione dell’azienda e di almeno un collaboratore sia stata portata a termine completamente e i suddetti siano stati attivati da noi.

Come posso interrompere un distacco?

Si prega di contattare l’appaltatore primario. È necessario che siano conclusi anticipatamente i lavori in cantiere.

Cosa fare in caso di ricezione di un’e-mail che comunica la creazione di un nuovo distacco?

Si prega di effettuare l’accesso e, all’interno della scheda «Azienda», di accettare il distacco per il progetto registrato all’interno della barra gialla.

Portale di accesso

All’interno del portale compare un campo rosso indicante «Posizioni aperte».

Si prega di effettuare il pagamento della fattura ancora non saldata o di trasmettere la ricevuta di pagamento ad support@workcontrol.ch.

Benché io abbia saldato tutte le fatture, all’interno del portale compare un campo rosso indicante «Posizioni aperte».

Si prega di richiedere ad support@workcontrol.ch una copia della fattura che risulta ancora inevasa o di trasmettere la relativa ricevuta di pagamento.

Come posso modificare i dati di contatto?

I dati di contatto vengono modificati da WORKCONTROL. A tal scopo si prega di inviare un’e-mail a support@workcontrol.ch comprensiva di tutti i dati.

Come configuro un nuovo accesso?

All’interno del profilo alla voce «Contatti», cliccando su «+ contatti» in alto a destra.

Trattamento dei dati

In fase di registrazione, il nome di un collaboratore è stato scritto in modo errato.

Provvederemo noi a correggere eventuali errori ortografici durante la fase di convalida del documento, conformemente alla copia della carta d’identità caricata.

Perché non riesco a memorizzare me stesso come contatto?

Ogni indirizzo e-mail può essere utilizzato soltanto una volta. Qualora un indirizzo e-mail risulti già registrato in corrispondenza di un’altra azienda (filiale/succursale) registrata presso WORKCONTROL, non sarà quindi possibile memorizzarlo una seconda volta.

Posso integrare/correggere manualmente dati mancanti o errati sui documenti?

No, non sono ammesse eventuali integrazioni e correzioni manuali.

Per sbaglio ho selezionato un’adesione errata (50 anziché 1-5 collaboratori).

Si prega di contattare il nostro supporto clienti. In conformità alle nostre CG sussiste la possibilità di modificare l’adesione al momento della scadenza della fattura.

L’indirizzo della mia azienda è cambiato.

Si prega di caricare il nuovo estratto del registro di commercio. Provvederemo quindi noi a modificare i dati.

Come è possibile disattivare e cancellare un collaboratore?

Il collaboratore deve essere disattivato dal subappaltatore. A distanza di un anno dalla data di disattivazione provvederemo a cancellare definitivamente i relativi dati all’interno del portale (si veda CG art. 3.4).

CCL

Non siamo soggetti al CCL poiché nel nostro settore non esiste un CCL. Sono comunque tenuto a caricare una dichiarazione che attesti il rispetto delle condizioni lavorative minime?

La dichiarazione dovrà comunque essere compilata; tuttavia, sarà possibile indicare tramite conferma il motivo per cui non si è soggetti al CCL.

Disponiamo di una conferma della Commissione paritetica che attesta che rispettiamo il CCL. Posso caricarla?

Purché la conferma non risalga a più di 12 mesi prima è possibile caricarla al posto della dichiarazione che attesta il rispetto delle condizioni lavorative minime.

Perché, se ho inserito un importo superiore al salario minimo, la mia dichiarazione che attesta il rispetto delle condizioni salariali minime viene rifiutata?

I documenti devono presentare il salario minimo in conformità al CCL. A riguardo, i salari effettivi non sono rilevanti.

Fatturazione

All’interno della mia fattura compaiono diverse prime convalide riferite a un collaboratore.

Probabilmente per il collaboratore sono stati caricati più documenti. È possibile verificarlo all’interno del portale alla voce «Documenti».

Ho perso la mia fattura.

Si prega di richiedere ad support@workcontrol.ch una copia della fattura.

Cosa si intende con «Riconvalida» sulla mia fattura?

La riconvalida è un servizio a pagamento per la verifica dei documenti dei collaboratori. Per singolo documento vengono addebitati CHF 10.-.

Disdetta

Come disdico l’adesione?

Alla prossima data possibile, si prega di inviare la propria richiesta di disdetta via e-mail ad support@workcontrol.ch oppure per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen. Per confermare la disdetta è necessario che i distacchi siano conclusi e che la disdetta ci pervenga almeno tre mesi prima del rinnovo dell’adesione.

Quando posso disdire l’adesione?

Ogni anno, con un termine di recesso di tre mesi a partire dalla data di registrazione. Il requisito fondamentale è la chiusura di tutti i distacchi aperti.

Dove posso trovare le condizioni per la disdetta?

Al punto 10 delle CG.

Ho disdetto l’adesione e, in seguito, ho ricevuto un nuovo invito di distacco. Posso ritirare la disdetta?

In caso di un eventuale nuovo distacco la disdetta si estingue in automatico e non sarà quindi necessario fare altro.

Ho disdetto la mia adesione ma la disdetta è stata rifiutata perché sono ancora presenti delle fatture non pagate.

Si prega di saldare le fatture e, alla prossima data possibile, di inviare nuovamente la richiesta di disdetta via e-mail ad support@workcontrol.ch oppure per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen.

Ho presentato la disdetta della mia adesione, ma continuo a ricevere nuove fatture.

La disdetta si estingue nel caso in cui, nel frattempo, siano stati registrati nuovi collaboratori oppure siano stati caricati nuovi documenti. In caso di dubbi si prega di inviare un’e-mail ad support@workcontrol.ch al fine di chiarire la questione.

Posso disdire la mia adesione durante un distacco in corso?

Se un distacco risulta attivo, l’accesso al cantiere è abilitato ed è necessario disporre del badge emesso da WORKCONTROL. Affinché il badge sia correttamente funzionante, l’account dovrà essere attivo. Non appena le attività nel cantiere saranno concluse, si prega di richiedere all’appaltatore primario di inserire nel portale WORKCONTROL la data di termine del distacco per la propria azienda.

La mia disdetta è stata rifiutata perché non ho rispettato il termine di recesso.

Alla prossima data possibile, è possibile inviare la richiesta di disdetta via e-mail ad support@workcontrol.ch oppure per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen.

Varie

Come posso aggiungere un progetto?

L’invito/il distacco a un progetto deve essere effettuato da un appaltatore primario.

Come posso assegnare i collaboratori a un progetto?

I collaboratori vengono assegnati automaticamente.

Quanto tempo richiede la convalida di un documento?

Il tempo di elaborazione previsto è di 48 ore.

Come posso caricare sulla piattaforma un contratto sottoscritto?

I contratti dovranno essere inviati via e-mail a support@workcontrol.ch e per posta a WORKCONTROL Suisse AG, Chännelmattstrasse 9, 3186 Düdingen. Una volta sottoscritti, provvederemo noi a caricarli.